Semplice da fare, ottimo il risultato. Normalmente lo faccio sotto forma di mignon o come dessert nelle coppette. L’utilizzo di una panna più grassa serve per rendere il dolce un po’ più corposo. L’utilizzo della gelatina in fogli serve per dare la struttura; nel caso di una monoporzione ne uso meno per rendere più cremoso il dolce. Utilizzando solo la panna cotta senza la gelatina di mirtillo, la potrete personalizzare con dei topping.
Gelatina di frutti di bosco
125g purea di frutti di bosco
35g sciroppo di zucchero 30° baumé
5.5/6g gelatina in fogli
procedimento
Mescolare la purea di frutta con lo zucchero, scaldarne una piccola parte e unirvi la gelatina precedentemente idratata in acqua fredda. Riunire i due composti mescolando bene. Nel caso di un mignon colato in un silicone, la gelatina sarà da colare per prima. Se invece vorrete usarla per esempio in un bicchierino, potete decidere di colarla nel mezzo o per ultima per averla in superficie. Trovo molto belle le gelatine di frutta perché danno un tocco di colore al dolce.
Panna cotta alla vaniglia
500g panna 38% m.g
75g zucchero semolato
15g gelatina in fogli
Q.B. polpa di vaniglia
procedimento
Portare ad ebollizione metà dose della panna con lo zucchero e la vaniglia (per dare aroma alla panna, si può anche utilizzare la stecca di vaniglia già svuotata, che utilizzata in infusione a caldo sprigionerà il suo aroma. In questo modo riuscirete a utilizzare anche la bacca e non solo la polpa). Aggiungere la gelatina precedentemente idratata e infine l’altra parte di panna ancora fredda. Colare il composto in base alla vostra idea di utilizzo.
Panna cotta ai frutti di bosco